Riduzione premio INAIL
Le agevolazioni introdotte dall’INAIL prevedono uno sconto sul premio assicurativo per chi fa eseguire da personale qualificato (Tecnico di Livello 2) un’analisi termografica. La verifica è inserita nel punto C–16 relativo agli interventi trasversali per la prevenzione del rischio elettrico.
Facendo seguito a quanto sopra scritto e a quanto previsto nel “MODULO DI DOMANDA per la riduzione del tasso medio per prevenzione” (OT-23 INAIL, ed. 2021), Consilia srl, società di Consulenza in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, ambientale, di Sistemi di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza e di formazione, è in grado di offrire indagini termografiche e relativa Relazione Tecnica a cura di un proprio Tecnico di livello 2 certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9712, come richiesto dal citato modulo, su quadri elettrici, di comando e/o trasformatori.
Riduzione premio assicurativo rischio incendio
Un monitoraggio termografico periodico dell’impianto elettrico, permette di rilevare le possibili fonti di innesco di un incendio abbassando così il rischio assicurativo.
Secondo le statistiche infatti, gli incendi derivanti da problemi agli impianti elettrici sono considerati la causa principale degli incidenti che distruggono in parte o totalmente gli insediamenti produttivi. Per questo motivo alcune assicurazioni praticano una riduzione del premio assicurativo se si prevede un controllo termografico dei propri impianti.
L’analisi termografica riduce l’incertezza rispetto ad un rischio coperto da polizza assicurativa (alea) potendo così ridurre il rischio e di conseguenza il premio assicurativo.